Differenza tra fame FISICA e fame EMOTIVA
La FAME è uno stimolo fisiologico che ci spinge alla ricerca del cibo. Purtroppo però non sempre mangiamo seguendo i nostri segnali biologici, bensì siamo spinti a cercare cibo da uno stato emotivo alterato. Nasce cosi il termine "fame emotiva" o "fame nervosa", che in condizioni di tristezza, rabbia, ansia, stress o semplicemente noia ci porta a ricercare dei cibi che ci "coccolano" ma che non sempre fanno bene al nostro organismo.
🍟🍭🍩 L'assunzione di cibi molto ricchi in zuccheri, sale e grassi saturi rischiano di creare un vero effetto di dipendenza, che ci porta a ricercare di nuovo quegli alimenti ricchi di calorie ma poveri di nutrimento.
🍝🥗🍓🫒Gli alimenti tipici della dieta mediterranea invece sono ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti, che aiutano il nostro cervello a non rimanere vittima delle sue stesse emozioni (negative).
Non bisogna evitare di mangiare un hamburger, bisogna evitare di mangiarlo quando siamo tristi, arrabbiati, ecc, perché c'è il rischio di non fermarsi solo ad uno e ritrovarsi in balia dei sensi di colpa, che ovviamente non aiutano il nostro stato emotivo alterato. ⚠️ Anche diete troppo restrittive possono spingerci a delle vere e proprie abbuffate di junk food.
Power in Numbers
30
Programs
50
Locations
200
Volunteers